Sapevi che puoi finanziare la formazione gratuita per i tuoi dipendenti?

Sempre più aziende colgono al volo l’opportunità della formazione gratuita e aderiscono ai Fondi Interprofessionali per accrescere le competenze dei propri dipendenti usufruendo dei finanziamenti senza nessun costo o onere burocratico per l’azienda.

Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

I fondi paritetici interprofessionali1 sono risorse finanziarie a disposizione delle imprese e destinate alla formazione gratuita e all’aggiornamento dei dipendenti. Queste risorse sono gestite da organismi autorizzati, creati in collaborazione tra sindacati dei lavoratori e associazioni di categoria.


Quali aziende possono usufruire dei Fondi Interprofessionali?

Possono usufruirne tutte le aziende con dipendenti che hanno aderito ad uno dei fondi disponibili. Tramite l’adesione decidi di destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto Contributo Obbligatorio per la Disoccupazione Involontaria) ad uno specifico Fondo. Si tratta di contributi che sei obbligato a versare, ma dei quali altrimenti non beneficeresti. Aderendo ad un Fondo Interprofessionale invece accantoni un tesoretto da utilizzare per attività di formazione gratuita.


Come aderire a un Fondo Interprofessionale?

L’adesione è semplice: è sufficiente che il Consulente del Lavoro indichi nel modulo UNIEMENS (quello con cui denuncia le retribuzioni mensili) il Fondo a cui intendi aderire. L’adesione è completamente gratuita. In qualsiasi momento potrai revocarla o cambiare fondo.


Come scegliere il Fondo Interprofessionale giusto?

Esistono molti fondi interprofessionali con caratteristiche diverse. Contattaci, sarà nostra cura individuare quello più adatto per la tua azienda.


Come accedere al finanziamento?

Semplicemente contattandoci. Identità Creative Lab è supportato da agenzie formative specializzate e accreditate dalla Regione Toscana. Un team di esperti si occuperà di tutti gli aspetti burocratici per l’accesso al finaziamento, la pianificazione, la gestione,  lo svolgimento dei corsi e la rendicontazione finale. Sia il piano formativo che le attività burocratiche saranno finanziate e remunerate tramite il Fondo Interprofessionale. La nostra consulenza preliminare è gratuita, non dovrai quindi sostenere nessun costo.


Quali corsi è possibile svolgere?

In base all’ammontare del tuo tesoretto puoi attuare un percorso formativo personalizzato per la tua azienda o accedere a corsi di gruppo presenti nel nostro catalogo formativo.

Alcuni dei moduli formativi:
Social Media e Facebook: gestire i canali social aziendali in modo professionale
Social Media Strategy: come creare una strategia efficace per la tua azienda
Il blog: uno strumento per generare traffico sul tuo sito
Content Marketing: scrivere efficacemente per il web
WordPress: come configurarlo e utilizzarlo al meglio
Newsletter: strumenti, strategie e tecniche di mail marketing
E-commerce: come vendere al meglio online
Google Analytics: monitorare le performance del tuo sito


Dove si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono presso i nostri uffici oppure direttamente all’interno della tua azienda.


Oltre ai Fondi Interprofessionali ci sono altre possbilità di finaziamento?

Esistono altre fonti di finanziamento alla quali potresti accedere. Insieme a Studi professionali del settore svolgiamo una costante azione di monitoraggio sui principali programmi di finaziamento e bandi a livello locale e comunitario.


Note
Art. 118 della legge 23 dicembre 2000 n. 388 – Legge 845/1978